Progetti
Hero 2.24 dueeventiquattro Primoatto & La Corte dei Folli Spettacolo Teatrale 120 min
2.24 dueeventiquattro

Lui è un uomo non più giovane, sposato, con una figlia; forse poco attraente. Lei é una donna non più giovane, sensuale e misteriosa; una donna che guarda senza guardare. Ogni sera i due si ritrovano nello stesso metrò e per due minuti e ventiquattro secondi, sono da soli. Un giorno qualunque, un foglio di carta scivola via dalla valigetta di lui. Il caso? La volontà? Il destino? Lei raccoglie il foglio e ne legge il contenuto... E così, senza scambiarsi una parola, inizia un rapporto epistolare che va dall'attrazione più primitiva al dolore più profondo. Lettera dopo lettera, giorno dopo giorno, la tensione emotiva e sessuale tra loro cresce come una pianta rampicante... al ritmo di un tango sensuale. E mortale.

Hero Al Bivio Associazione Teatrale Pathos Spettacolo Teatrale 120 min
Al Bivio

Un bar sospeso nel tempo, esistenze ferite, desideri inconfessabili. Impossibili risvolti per un'umanità al bivio e il potere di un'agenda nella mani di un servo di destini altrui.

Hero Il Treno ha Fischiato Associazione Teatrale Pathos Spettacolo Teatrale 120 min
Il Treno ha Fischiato

Tratto dall'omonima novella di Luigi Pirandello, la pièce narra del Belluca che, una notte, ascoldando il fischio di un treno, subisce una rivelazione: si rende conto della possibilità di una vita diversa, più libera e piena. Reagirà contro la miseria della sua vita, culminando in un atto di ribellione che gli costerà il ricovero in manicomio.

Hero Il corbaccio Teatro Variabile 5 Spettacolo Teatrale 120 min
Il corbaccio

È capitato qui da noi non si sa né da dove né come. Non fosse che al posto delle scapole ha due grandi ali diresti che è una persona quasi normale. Qualcuno dice che è preciso identico al protagonista di un racconto di Garcìa Márquez (Un signore molto vecchio con certe ali enormi): vestito di stracci, senza denti, la testa pelata e due ali di corbaccio stanco sudice e spennacchiate. In scena ci sono quattro attori che provano ad immaginare cosa potrebbe succedere se qui, oggi, in questo nostro bel paese, grande o piccolo che sia, per sventura capitasse un signore siffatto. C'è un paese preda delle curiosità e del pettegolezzo, del timore e del sospetto; c'è una sindaca che vuole fare e non sa a che santo raccomandarsi; ci sono gli esperti chiamati a illuminarci sullo strano caso; c'è un'anziana rammendatrice incaricata dal comune di vestire adeguatamente il malcapitato e due sorveglianti che lo tengono d'occhio a debita distanza. C'è una radio locale, il comitato Noi stiamo con gli angeli, le ronde Anti uomini alati, e tante, tante voci che corrono. E infine c'è lui, il Corbaccio, sotto osservazione in località segreta, di cui tutti parlano, che nessuno sa chi è, e che tutti fanno di tutto per non vedere.

Hero L'Anticamera Associazione Teatrale Pathos Spettacolo Teatrale
L'Anticamera

Ci sono luoghi dove non ci riconosciamo e dove lo spazio sembra diverso da ogni altro posto. Ad Alberto capita di ritrovarsi, senza sapere il perché, a dialogare in un luogo simile, l'Anticamera, con chi non si aspetterebbe. Tra l'ironia dell'interlocutore e il suo disorientamento finisce di parlare di sé, fino a quando...

Hero L’anmaginassion Associazione Teatrale Pathos Spettacolo Teatrale
L’anmaginassion

Poiché la lingua piemontese, come tutte le lingue minoritarie, non è accolta e rispettata a livello sia locale che nazionale, questa serata si propone di rivalutare la sua dignità dimostrando che i sentimenti le sensazioni e le emozioni possono essere espresse anche in questo antico idioma. Per farlo, abbiamo preso i testi delle canzoni più significative, a nostro giudizio, sia italiane che straniere, e ve le offriamo tradotte in lingua piemontese. Buon ascolto.